domenica 29 luglio 2018

Ieri Ronaldo ha detto che: Elias Canetti ascolta i Thegiornalisti (8)


- Mi sono scordato di avvisare Elias Canetti, è uscito il nuovo singolo dei Thegiornalisti. 
Ha detto Cristiano con la testa tra le mani, coprendosi poi gli occhi, probabilmente lucidi dal dispiacere.
- Non preoccuparti Ronaldo, ci ho pensato io. 
Canetti se ne stava disteso sul prato di Parco Sempione, prendeva appunti contro la morte, sempre a pensare alla morte Elias; allora visto che avevo  nello zaino il tablet l'ho tirato fuori, sono andato su YouTube, ho scritto "giornalisti" per fare prima, è apparso il video con Tommaso Paradiso che a me sta da tempo notevolmente simpatico (perché entrambi non abbiamo avuto un padre? Perché è della Lazio?) e la ragazza che si alza e scende pigramente dal letto, inizia a prepararsi ma ci mette troppo, davvero troppo Matilda, fino a costringere Tommaso dopo molte sigarette a estrarre dal baule dell'automobile un Tango e calciare col destro e col sinistro contro il muretto della casa. Ecco Ronaldo, sono andato a disturbare Canetti disteso sul prato di Parco Sempione, lui mi ha guardato come dire e questo cosa diavolo vuole, che sto pensando alla morte. Poi Elias però ha osservato il video con attenzione, e mi ha detto:
- Anche tu usi spesso il Tango quando giochi a calcio al parco con tuo figlio, vero?
- Sì, le nuove generazioni devono sapere.
Quindi è balzato in piedi e per un attimo la morte non gli interessava più. Era spettinato, e salutandomi già lontano si è messo a gridare:
- E bravo papà. Ma quanto è puttana, questa felicità. Che dura un minuto, ma che botta ci dà.