lunedì 3 settembre 2012

Finalmente domenica! (2)



Ma sì, prima di scendere il Kicker Sportmagazine speciale sulla Bundesliga me lo prendo così saluto il Tirolo del sud come fosse Germania o almeno Austria che poi l’Austria chissà se esiste veramente a sentire Thomas Bernhard, potrebbe essere di no. Eppure la bellezza della Val d’Ega (Eggental) risiede in questa contaminazione italo-tedesca e non avevo bisogno di leggere il pur bello libricino Contromano di Alessandro Banda per saperlo. Che quando ho preso un caffè con lo scrittore Giulio a Padova lui mi ha detto se capita vorrei andare a Merano per conoscerlo questo Banda ma mi hanno detto che è uno difficile e anche antipatico però sai, non so. Nemmeno io. Secondo me prima o poi comunque Giulio ci va, a Merano, ma con Banda non parleranno della cinquantesima Bundesliga, che è questa prossima.
Sfoglio il Kicker e vedo chiaro come un giornale sportivo del genere noi in Italia ce lo sogniamo, popolo di giornalettai in prevalenza scarsi e in malafede. Anche il Guerin sportivo, non regge il confronto. C’è pure la Super-Stecktabelle che voi direte cos’è? Ma sì, è la tabella in cartone con i perfetti simboli-pedina delle squadre da far avanzare di domenica in domenica in base alla classifica: una rigida raffinatezza. Però torno italiano e il loro campionato non è mica bello come il nostro nonostante tutto penso, e allora siamo pari. Sfoglio il Kicker ma non ritrovo i ricordi dei vecchi campionati e dei campioni di un tempo e ci credo, mica la guardavo da piccolo, la Bundesliga.
Quindi scendo, faccio benzina e mi viene in mente quello che mi ha detto quel professore e cioè che l’annessione all’Austria non conviene a nessuno tanto meno ai tirolesi che ricevono tre volte indietro le tasse che pagano. Possibile? Buon per loro. Faccio benzina c’è uno con una Corvette, apre la portiera e ha una sola gamba l’altra come Pistorius e penso che preferirebbe avere una Fiat Panda ma due gambe intere, sicuramente. Che privilegio è, avere due gambe intere?
Il benzinaio mi dice: Verde? Ok, poi se voglio comprare anche delle mele, che è strano detto da un benzinaio. Ma sono le prime della stagione che i contadini altoatesini gli hanno portato da vendere perché dal benzinaio ci passano tutti.
Scendo, da quanti anni devo leggere Diario di un curato di campagna? l’avevo comprato da ragazzo, una volta scartata l’idea di farmi prete o frate anche ma non solo per via di un paio di ragazze una con i capelli tra il castano e il biondo e gli occhi verdi. L’autostrada del Brennero è mezza vuota, gli italiani tornano in giù, i tedeschi tornano in su. Sarà che è giornata di campionato.
Ascolto la radio e penso al Kicker, un motivo valido per riprendere lo studio del tedesco, per fare finta che la Bundesliga sia la Serie A. E a Nicklas Bendtner, nuovo centravanti della Juventus che sembra uscito fuori da un film di Kaurismäki. Biondo spilungone danese, leggerà Kierkegaard prima di ogni allenamento? Seguirà dibattito con Conte e Carrera?
Udinese-Juventus finisce uno a quattro per via di Vidal, Vucinic, Giovinco (due) e Lazzari. Arrivederci Tirolo, non fa nemmeno troppo caldo, in pianura.